Loading...

Biography

Il 1990 è l’anno in cui Carlo Stragapede, venendo dagli studi di Ingegneria civile, comincia la sua carriera artistica eseguendo ritratti e partecipando alle prime esposizioni:
riproduce varie rivisitazioni di temi sacri e mitologici, ricevendo premi e riconoscimenti nazionali.
Nel 1996 viene inaugurata la sua prima personale e nello stesso anno espone a Parigi e Londra. Nel giugno 2000 realizza un’importante vernice presso la Galleria “Artesegno” (Ud) e i dipinti sono pubblicati sul Catalogo degli Artisti Contemporanei De Agostini.
“Il mito e il paesaggio” è il titolo dell’esposizione inaugurata a Efeso in Turchia nel 2002, mentre nello stesso anno espone ad Arte Expo Bari, Arte Fiera Bologna e International Gift Fair a New York.
Nel 2003 viene edito sul Catalogo d’Arte Bolaffi con vernissage a Udine presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate e partecipa alla Biennale di Venezia. Segnalato nel 2006 a “Premio Celeste” San Gimignano (Siena).
Nel 2014 gli viene riconosciuto il Premio Regionale Solidarietà: “Artista poliedrico che si distingue a livello nazionale” contestualmente al poeta friulano Pierluigi Cappello. Per la famiglia Danieli dipinge il ritratto in memoria di Cecilia Danieli e su incarico del Presidente Gianpietro Benedetti progetta: la pala “Madonna con Bimbo e melagrana”, l’altare eucaristico in marmo e studia la disposizione degli Apparati sacri nella cappella presso Palazzo Trento a Buttrio (Ud).
Nel 2016 inizia il progetto “Art of the Cronograph”con l’azienda Croatto 1901 ed espone a Baselworld con il marchio Zenith del Gruppo Louis Vuitton, successivamente collabora con il marchio Girard-Perregaux Swiss Haute Horlogerie. Edito su Revolution, trimestrale di alta orologeria, con il dipinto Zenith El Primero.
Realizza arredi d’interno come Interior designer e brevetta complementi d’arredo per importanti marchi.
Collabora al Meeting internazionale Sicoa con i maggiori esponenti della cardiologia europea, nel 2017.
Suoi sono i numerosi progetti grafici di noti brand.
Organizza, con l’associazione XXII Secolo, la mostra patrocinata dal Consiglio regionale Fvg, il Comune di Palmanova e l’Unesco: “Artisti a Statuto Speciale”. Per la Fondazione d’impresa Pietro Pittini collabora al video di presentazione, nonchè realizza per la famiglia il ritratto del compianto Cavalier Andrea Pittini.
Nei progetti futuri vi è una partnership per la divulgazione e comunicazione su piattaforma web, di problematiche cardiologiche e informazioni mediche a livello nazionale. Nel 2017 il Comune di Udine gli conferisce una targa di stima e riconoscimento per il suo operato.
Le sue opere sono inserite nella catalogazione dei Beni Culturali del Friuli Venezia Giulia (SIRPAC), in numerose bibliografie e nei musei della Regione Fvg.

Carlo Stragapede
Via del Pioppo 19 – 33100 – Udine (Ud)
www.carlostragapede.it
Cell.: +39 347 3441522
Mail: stragapede.carlo@gmail.com

Press release

Realtà industriale - Febbraio 2018